• ISCRIZIONE
  • DOVE SIAMO
  • Woman in Rugby
IMGP8834

Il Valsu mette ko anche il Cus Torino e rafforza il primato in classifica

IMGP8834Il Valsugana Rugby Padova si aggiudica anche la quindicesima giornata di campionato, superando il Cus Torino con il risultato di 19 a 13, sul terreno di Altichiero. La vittoria vale altri quattro punti in classifica, che consentono di consolidare il primato e allungare in vetta sul Vicenza, perdente a Genova, sullo stesso Cus Torino e sul Badia, che ha osservato un turno di riposo.

La gara contro i piemontesi si è disputata su un campo veramente pesante e scivoloso, ma senza pioggia, nonostante le minacce di maltempo. Anzi, l’incertezza del meteo non ha scoraggiato il pubblico, accorso numeroso per seguire una partita cruciale per l’andamento del campionato. E alla fine la fedeltà dei tifosi padovani è stata premiata da un successo sofferto e meritato.

Nel primo tempo i biancoazzurri partono contratti e faticano a ingranare la marcia, consentendo agli ospiti di passare in vantaggio, inizialmente con un calcio piazzato, poi con una meta scaturita da una poderosa spinta della mischia torinese. Negli ultimi dieci minuti prima dell’intervallo, però, il Valsugana ristabilisce l’equilibrio, grazie a una marcatura pesante di Grigolon, che finalizza un drive da touche, e al piede di Favaretto. Nella ripresa i ragazzi di Battistin e Toni si portano in vantaggio dalla piazzola. Il Cus Torino accorcia con un calcio di Thomsen e negli ultimi minuti del match pone l’assedio all’area dei 22 metri avversaria per ribaltare il risultato. I ragazzi di Altichiero, però, oppongono una difesa combattiva e respingono ogni assalto con il coltello fra i denti, finché l’arbitro Navarra non decreta la fine delle ostilità.

Dopo l’incontro il coach Battistin ha elogiato la prova della propria squadra, capace di mantenere un’adeguata disciplina tattica per buona parte del match, ma nello stesso tempo ha riconosciuto i meriti di un Cus Torino caparbio e in grado di contendere la posta in palio fin alla ultime battute. Le condizioni del terreno di gioco non hanno consentito di esibire un rugby particolarmente spettacolare, ma la concretezza della vittoria ripaga ogni sforzo profuso. Molto positive e consistenti le prove dei due nuovi innesti Luca Roden e Colin Hutton, al loro esordio a Padova.

Da segnalare che prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa della ragazza di Roberto Fornea, atleta del First XV, presente alla gara e accolto con un abbraccio collettivo dei propri compagni dopo il fischio finale.

Domenica 9 marzo il Valsu sarà impegnato a Perugia, reduce da una chiara vittoria sull’Alghero.

Valsugana Rugby Padova: Roden, Pauletti (st 30’ Mamprin), Dell’Antonio, Benettin, Ferro (st 12’ Rigo), Favaretto, Piazza, Catelan (st 35’ Rizzo), Grigolon, Gobbo, Scapin (st 37’ Vettore), Hutton, Boccalon (st 1’ Girardi), Pivetta, Mazzini. N.E.: Paparone, Betteto, Memo. All. Battistin /Toni.

Cus Torino: Bestetti, Monfrino (st 20’ Civita), Martinucci, Perju, Murgia, Thomsen, Jaluf, Ursache, Spaliviero, Alparone, Malvagna, Merlino, Iacob, Lo Faro (st 25’ Martina), Modonutto (st 25’ Montaldo). N.E.: Nicita, Lo Greco, Spinelli, Bianco, Falcetto. All. Sue Regan.

Arbitro: Navarra (Udine).

Marcatori: pt 10’ c.p. Thomsen; pt 24’ m. mischia Cus Torino tr. Thomsen; pt 30’ m. Grigolon tr. Favaretto; pt 40’ c.p. Favaretto; st 2’ c.p. Favaretto; st 25’ c.p. Favaretto; st 31’ c.p. Thomsen; st 33’ c.p. Favaretto.

Puniti: st 36’ Rizzo (giallo).

Note: primo tempo 10-10; punti in classifica 4-1. Campo molto pesante; 400 spettatori circa.

SERIE A − GIRONE B – 15° TURNO (02.03.2014)
AMATORI CAPOTERRA – RUGBY BENEVENTO: 27-23 (4-1)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – CUS TORINO: 19-13 (4-1)
CUS PERUGIA – AMATORI ALGHERO: 29-19 (4-0)
GRAN SASSO RUGBY – UR PRATO SESTO: 36-7 (5-0)
CUS GENOVA – RUGBY VICENZA: 18-7 (4-0)
Riposa: RUGBY BADIA

Classifica: Valsugana Rugby Padova 47; Vicenza 43; Cus Torino 42; Badia 41; Gran Sasso 37; Cus Perugia 31; Capoterra 28; Prato Sesto 27; Alghero, Cus Genova 22; Benevento 17.

LEGGI ANCHE..

X