dal sito federugby.it
Due vittorie alla quinta partecipazione dell’Italia al Sei Nazioni Femminile”.
E’ questo l’obiettivo della Nazionale Italiana di rugby femminile secondo il capitano Paola Zangirolami, protagonista della conferenza stampa organizzata da “Le Rose Rovigo Rugby” in occasione dell’esordio azzurro allo stadio “M.Battaglini” che avverrà il prossimo 6 febbraio, alle 14.30, contro l’Irlanda.
“Rispetto allo scorso anno, durante il quale siamo riuscite a conquistare una storica vittoria in Galles e a realizzare un pareggio contro la Scozia, in questa edizione puntiamo a guadagnare due successi. – ha spiegato Zangirolami – ci siamo trovate durante due raduni, uno organizzato ad ottobre, l’altro a dicembre. Siamo cosi riuscite a studiare bene sia l’attacco che la difesa. Il nucleo azzurro è lo stesso da un paio di stagioni, ma ci sono nuovi ingressi che saranno interessanti da valutare in occasione di questa competizione”.
“Irlanda, Scozia e Galles sono squadre contro le quali possiamo fare bene. Proibitivo lo scontro con l’Inghilterra, punto interrogativo invece per la Francia che, in casa nostra, in questi anni, ha avuto risultati altalenanti” spiega Paola analizzando i cinque incontri che attendono le azzurre al prestigioso torneo continentale.
I l debutto avverrà quindi contro il team irlandese:“Una squadra fisicamente molto dotata, sia per ciò che riguarda la mischia che i tre quarti. – ha rivelato il capitano – Da tenere sotto controllo il mediano di apertura, l’estremo e il numero otto”.
Le Rose Rovigo Rugby sono state il primo club dove ha militato Paola Zangirolami che con affetto e stima verso il Comitato Organizzatore dell’evento Italia vs Irlanda ha dichiarato: “Rovigo è la mia città rugbyistica. Ci tengo molto a giocare al Battaglini e sono certa che l’emozione che ci saprà dare questo stadio e il pubblico sarà davvero unica”.
Le azzurre arriveranno in città il prossimo 3 febbraio. Sosteranno un allenamento nello stesso giorno, due il successivo, mentre il sabato mattina affronteranno la rifinitura e presenzieranno, alle ore 12.00, alla conferenza di presentazione delle squadre che si terrà presso il Palazzo della Provincia, in via Celio a Rovigo.
Sono stati definiti gli arbitri dell’incontro. A dirigere la gara sarà Joyce Henry, proveniente dal Canada. Giudici di linea saranno Barbara Guastini (Prato) e Federica Guerzoni (Ferrara). Quarto e quinto uomo Stefano Rebuschi di Rovigo e Giovanni Maratini di Este. Assessor sarà Giannino Capellozza di Rovigo, Commissioner Rossano Faccioli di Rovigo.
Giovedì 27 gennaio 2011 si terrà una serata conviviale organizzata dal Panathlon di Rovigo per promuovere la gara del Sei Nazioni Femminile che si giocherà al “Battaglini”. Saranno presenti l’allenatore azzurro della squadra femminile Andrea Di Giandomenico e il direttore FIR dell’Alto Livello, Carlo Checchinato.